La natura delle montagne in un luogo del gusto
Con molta passione e dedizione, abbiamo aperto il nostro piccolo negozio del gusto “Terralpin” sulla via principale di Vals nel novembre 2018. Chi ama l’autenticità delle Alpi e le montagne di Vals, qui troverà un piccolo paradiso di prodotti locali. Specialità che vi faranno assaporare l’amore per la nostra natura.
Il mio paese di montagna - il tuo mondo del gusto
Specialità gastronomiche di nostra produzione
La tradizione artigiana e le ricette di famiglia, tramandate di generazione in generazione, arricchiscono la tradizione culinaria delle Alpi oggi come in passato. Con il nostro piccolo negozio del gusto vogliamo contribuire a preservare l’antica cultura contadina e l’esperienza gustativa delle montagne di Vals. Le specialità gastronomiche di “Terralpin” sono tutte prodotte a livello locale e rappresentano un marchio culinario della regione.
“Gustando la gastronomia alpina si dà un importante contributo alla conservazione del patrimonio culinario delle Alpi e se ne garantisce la continuità e il radicamento nel territorio.”
Bruno Berni
I nostri partner & produttori
100% Vals - 100% locali
Prodotti grigionesi
Già nostri genitori e i nostri nonni portavano avanti la tradizione della raccolta di erbe e bacche. Con tanto amore trasformiamo i prodotti naturali di qualità della nostra terra in specialità gastronomiche selezionate. Il territorio di Vals è presente al 100% nelle nostre specialità, così come il gusto delle produzioni locali. Ecco perché potrete sperimentare il nostro legame con il mondo alpino.
I nostri partner
ROMERO JANKI, macellaio
I suoi prodotti grigionesi certificati ci garantiscono sostenibilità e origine locale. Gustandoli, potrete vivere momenti di puro piacere all’insegna della felicità.
Passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche
Erbe selvatiche
I libri di Meret Bissegger invitano a valorizzare le erbe e bacche che raccogliamo. Infatti, questa cuoca esperta nell’uso di erbe selvatiche ama la cucina naturale. Molti anni di esperienza fanno di lei un’esperta di ingredienti naturali. Con passione mostra agli amanti della natura dove trovare gustose erbe e piante. Inoltre nei suoi corsi di cucina dedicati a queste erbe svela i segreti su come valorizzarle nei piatti.
Partner
Meret Bissegger
Esperta di cucina a base di erbe selvatiche, Valle di Blenio, Ticino
La forza delle bacche
Bacche ricche di vitamine
La felicità sta nelle piccole cose. Margrit e Adolf Hartmann raccolgono l'olivello spinoso selvatico e altre bacche in remote valli montane dei Grigioni. Ogni anno, a seconda della stagione, si raccolgono da tre a cinque tonnellate di bacche ricche di vitamine. Ciò che producono con queste bacche incanta i palati degli amanti delle specialità regionali. Con le bacche ricche di vitamine si possono produrre lo sciroppo o il succo integrale non dolcificato.
I nostri partner
Margit e Adolf Hartmann
olivello spinoso, Trans im Domleschg
La coltivazione del mais riscoperta
Mais della Valle del Reno
Il “Ribelmais” appartiene alla Valle del Reno come la “Olma-Bratwurst” è patrimonio di St. Gallen. Per secoli il Ribelmais è stato l’alimento più importante della regione. Questo mais non ha solo un delicato sapore di noce ma anche sostanze nutritive preziose. Grazie all’elevato contenuto di calcio e magnesio è un vero concentrato di forza e privo di glutine. Peter Eugster ha scoperto questo prodotto naturale tradizionale e lo coltiva di nuovo.
Il nostro partner
Peter Eugster
Ribelmais, Lüchingen SG
Pane per passione
Mulino in pietra naturale
Bernhard Feichter coltiva farro, segale o grano, trigonella caerulea (pianta aromatica utilizzata per il pane), patate e verdure nella sua fattoria, così come la maggior parte delle sementi.
Il nostro partner
Bernhard Feichter
trigonella caerulea, Val Pusteria Italia
L’eredità culinaria delle Alpi
Capre da latte razza “Camosciata Alpina”
In un vecchio podere a 1400 metri sul livello del mare, Ruben Lanzzoni alleva capre da latte di razza “Camosciata Alpina”. La capra di montagna è originaria dei Grigioni. Si è adattata alle condizioni climatiche di questo luogo e produce un latte gustoso e aromatico.
Il nostro partner
Ruben Lanzzoni
capre, Valle d’Aosta
L’elisir di lunga vita di Surrein
Bevande distillate
Gion Cardinas ha un talento per le bevande dal gusto raffinato. Seguendo vecchie e nuove ricette produce grappe a Surrein. Questo elisir di lunga vita raffinato e gustoso è uno dei suoi prodotti più apprezzati. Qui si fondono profumi e aromi di frutti ed erbe locali.
Il nostro partner
Gion Candinas
grappa alla genziana, Surrein GR
L’essenza alpigiana del canton Grigioni
Geisspürli / Ziegenalp
Il formaggio di capra di Karin e Rolo Blech viene immagazzinato nella cantina naturale a 2000 metri di altezza in autunno e qui arriva a maturazione acquisendo il suo sapore caratteristico.
Il nostro partner
Karin e Rolo Bleich
Ziegenalp Gravas
Farina di chicchi di mais tostati
Farina senza glutine
La farina di mais di Ilario Garbani ha origine nella Valle di Onsernone. Nel Canton Ticino viene chiamata “farina bóna” ed una specialità. Tradizionalmente viene ottenuta da una macinatura molto fine di chicchi di mais tostati. Per questo motivo ricorda il profumo dei pop corn. In passato questa farina faceva parte dell’alimentazione quotidiana degli Onsernonesi. Oggi è conosciuta come specialità oltre i confini del Ticino.
Il nostro partner
Illario Garbani
FarinaBona, Valle di Onsernone TI
Stupefacente gioia per il palato
Patate di montagna della Valle dell’Albula
Per coltivare la patata di montagna nella valle dell'Albula a 1000 metri sul livello del mare sono necessari molto lavoro manuale, conoscenza e passione. Le patate di montagna vengono coltivate nella fattoria Las Sorts di Sabina e Marcel Heinrich Tschalèr.
Il nostro partner
Marcel Heinrich
patate di montagna, Filisur GR
I nostri marchi
Ispirazione alpina & Terralpin
“Terralpin” rappresenta i prodotti della nostra azienda privi di additivi chimici. Ogni giorno i nostri cuochi lavorano con molta passione e dedizione per preparare specialità sane e di alta qualità che i nostri ospiti possono portare a casa. Che cosa c’è di più bello di portarsi a casa un’autentica specialità di Vals e gustarla?
Orari di apertura
Alta stagione: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
Bassa stagione: Lunedì e martedì chiuso
Direttamente di fronte alle Terme di Vals
Tel. 081 935 13 30